Scegli S.I.L. per non perderti nei meandri normativi della sicurezza sul lavoro

Offriamo consulenza ed assistenza in vari campi, quali la Sicurezza degli ambienti di Lavoro, l’Igiene degli alimenti e le pratiche di Prevenzione Incendi. Un team imperniato sull’esperienza di Vincenzo Di Vona, per 35 anni ispettore dell’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta, affiancato dalla figlia imprenditrice Sandra Di Vona e un team di professionisti altamente specializzati.

Le aree di consulenza e assistenza che siamo in grado di offrire alle aziende e agli enti pubblici della Valle d’Aosta sono tre: la Prevenzione e la Sicurezza degli ambienti di lavoro, l’Igiene degli alimenti – tutela della salute del consumatore e le pratiche di prevenzione incendi. Materie nelle quali gli obblighi e adempimenti normativi, di varia natura, non mancano e, per consentire alle ditte ed agli altri soggetti che vi sono tenuti di non incorrere in omissioni e sanzioni, abbiamo sviluppato un ampio ventaglio di servizi.

La S.I.L. nasce come azienda familiare, sospinta dall’esperienza di Vincenzo Di Vona, che per trentacinque anni ha svolto attività ispettive e di coordinamento in seno al Servizio di Prevenzione e Sicurezza del Lavoro dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Valle d’Aosta. Un indubbio valore aggiunto, cui si affiancano le competenze di un team di professionisti altamente specializzati, provenienti da diversi ambiti lavorativi, in grado quindi di soddisfare le esigenze professionali più disparate.

Studio Di Vona

In fatto di Sicurezza del lavoro, la S.I.L. può assistere le Aziende con sopralluoghi per verificare la rispondenza alle norme vigenti dei luoghi di lavoro e delle attrezzature ivi tenute, con la consulenza nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, oppure con rilievi e misurazioni del rischio attraverso fonometrie volte ad effettuare una valutazione del rumore nelle postazioni di lavoro e attraverso valutazioni di esposizione alle vibrazioni meccaniche.

Per quanto riguarda l’edilizia ci occupiamo della redazione del P.O.S. (piano operativo di sicurezza), del P.S.C. (piano di sicurezza e di coordinamento) e del Pi.M.U.S. nonché dell’assunzione dell’incarico di Coordinatore CSP per la progettazione, di CSE per l’esecuzione dei lavori e di Responsabile dei Lavori.

Offriamo anche altri servizi, tra i quali effettuazione, congiuntamente al medico competente, delle visite nei luoghi di lavoro e l’attività di informazione, formazione e addestramento per lavoratori, dirigenti e preposti, espletata attraverso convenzioni con organismi di categoria autorizzati.

Per quanto riguarda l’Igiene degli alimenti e la tutela della salute del consumatore, siamo in grado di sostenere le aziende nella fase dei pareri preliminari alla richiesta dell’autorizzazione all’esercizio, nella redazione del piano di autocontrollo alimentare (HACCP) e della rintracciabilità alimentare, nonché in prelievi, analisi e campioni di sostanze alimentari.

Sempre riguardo il mondo dei pubblici esercizi, effettuiamo consulenza nella gestione di tutte le pratiche SUEL quali ad esempio le autorizzazioni relative all’installazione dei “dehors” e le Segnalazioni Certificate d’Inizio Attività (SCIA); aiutiamo inoltre ad attivare le convenzioni con i diversi organismi di categoria.

In fatto di antincendio, siamo a disposizione nel gestire come previsto dal decreto 151/2011, obblighi in materia di antincendio atti sia a garantire il rispetto delle normative di prevenzione incendi sia a presentare tutte quelle pratiche antincendio obbligatorie ai Vigili del Fuoco.

Quello della sicurezza sul lavoro, ed affini, è un pianeta che può rivelarsi sufficientemente labirintico per il titolare di un’attività. Per attraversarlo senza sorprese, S.I.L è una scelta di competenza e professionalità.